venerdì 13 febbraio 2015

IL BASSO MEDIOEVO

Le monarchie nazionali


NAZIONE: ciò che riguarda una nazione, cioè un territorio i cui abitanti si sentono legati da una comune identità fatta di lingua, cultura, tradizioni. Una nazione può essere autonoma politicamente: in questo caso è anche uno Stato.
La Monarchia Nazionale era uno Stato cioè un'organizzazione stabile, in cui un potere centrale – il sovrano in questo caso, con un apparato di funzionari ad esso legati aveva nelle proprie mani il governo di tutto il Paese e ne controllava (direttamente o attraverso propri amministratori locali) i settori fondamentali: per esempio l’amministrazione della giustizia, la riscossione delle tasse, l’esercito.
Fra il XII e il XVI secolo alcuni re ingrandiscono i propri domini con matrimoni vantaggiosi o con la guerra, si creano degli eserciti alle proprie dipendenze e nominano funzionari che riscuotono le tasse e amministrano la giustizia in sostituzione di vassalli e signori feudali. L’unificazione del territorio nazionale dura secoli ed è accompagnata da guerre sanguinose (come la guerra dei Cent’anni), ma porta alla nascita delle prime monarchie nazionali (Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo); esse hanno un solo potere centrale, un territorio unificato e, in genere, una sola lingua e una sola religione.

Gli stati regionali italiani
Sul finire del XIII secolo molti comuni italiani, per porre fine alle continue lotte interne ed esterne che turbano la vita cittadina, affidano tutti i poteri ad un solo signore, trasformandosi in signorie e in principati. Anche i principi italiani, come i re d’oltralpe, tentano di allargare i loro domini. Ma in Italia la formazione di una monarchia nazionale incontra due ostacoli principali: l’esistenza di molte città potenti, anziché di una sola come all’estero, e la presenza dello Stato della Chiesa al centro della penisola. In Italia si formano così principati di scarsa estensione: gli stati regionali. Nel XV secolo i cinque più importanti sono: la repubblica di Venezia, il ducato di Milano, Firenze, lo Stato della Chiesa e il regno di Napoli.
ATTIVITA'
Rispondi brevemente alle domande:

1) Le monarchie dovevano risolvere il problema di formare un esercito. Perché?  
2) I re iniziarono a crearsi degli eserciti propri, utilizzando anche soldati mercenari, perché? 
3) Quali sono le caratteristiche degli Stati nazionali?
4) Com'era divisa l'Italia fra il XIII e il XIV secolo?
5) Qual è la risposta esatta?

La discesa di Carlo VIII in Italia dimostrò che:
A conquistare il territorio italiano era facile
B la Francia era lo stato più potente dell’Europa
C gli stati italiani erano molto uniti quando uno di loro veniva aggredito

 

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello