mercoledì 18 dicembre 2013

Roma Antica - I Grandi Imperatori di Roma



ATTIVITA'
Rispondi alle domande (max 5 righi per risposta)
1) Come passavano i Romani il tempo libero?
2) Come e cosa mangiavano?
3) Quali armi ed armatura indossava il legionario romano della fine del I secolo?

1 commento:

  1. 1)I Romani, quando non avevano nulla da fare, passavano il tempo libero passeggiando, giocando, frequentando le terme. Per godere un po' di effettivo riposo i Romani andavano a passeggiare nei giardini imperiali concessi dal sovrano o nei Fori. Per loro era bellissimo passeggiare sotto i portici. Questi portici permettevano ai Romani di passeggiare all'ombra, tra la vegetazione, ammirando gli affreschi. Passeggiando parlavano delle ultime novità e criticavano anche i politici, come facciamo anche noi oggi. La loro grande passione nel loro tempo libero era anche il gioco d'azzardo, allora proibito.

    2)I romani mangiavano solo poche cose e rapidamente. I principali alimenti dei Romani erano radici, cipolle, cavoli, lattuga, porri tritati, fave, ceci, sesamo e cereali. Mangiavano spesso anche il pesce di mare conservato sotto sale. La carne molto raramente perché quella era riservata solo ai ricchi e a quelli che potevano cacciare. Preferivano pietanze bollite e morbide, budini, cibi tritati accompagnati da molta salsa. Andavano pazzi per le erbe aromatiche e per il pepe e le spezie. Il triclinio era la stanza dove i Romani mangiavano. Era formata da tre divani in cui i padroni di casa stavano semi-sdraiati. Quando i Romani alla sera festeggiavano con gli amici, cenavano tutti insieme.

    3)I Romani riservavano particolare attenzione alle armature ed elmi, riprodotti nelle varie versioni in funzione del ruolo ricoperto dal protagonista: centurione, pretoriano, ufficiale romano, guardia, legionario, soldato romano...Nel corso della Storia romana si sono succedute vari tipi di armature. La corazza a struttura rigida col tempo lasciò il posto alla lorica, che poteva essere a scaglie di metallo (lorica squamata), a placche di metallo (lorica segmentata) e in maglie di metallo (lorica hamata). Gli scudi più diffusi furono il clipeus di foggia rotonda e lo scudo incurvato rettangolare. Completavano l'armatura gli schinieri e l'elmo, di varie fogge, che lasciava scoperto il viso.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello