martedì 20 ottobre 2015

L'ETA' DELL'ILLUMINISMO

L'ILLUMINISMO

Illuminismo, la parola stessa ci fa pensare a luce, a lumi, e l’illuminismo è proprio questo, il secolo dei lumi, dei lumi della ragione che sconfiggono le tenebre dei dogmi. L'Illuminismo è stato un movimento di pensiero che si è sviluppato soprattutto in Francia e in Inghilterra e che poi si è esteso in tutta Europa e a tutto il mondo pensante del Settecento. Chiamato anche Età dei lumi, il movimento nasce dalla determinata tendenza di spiegare, solo ed esclusivamente, attraverso la ragione tutto ciò che accade nella vita dell'uomo. Le attività umane vengono pertanto sottratte all'oscurità dogmatica e superstiziosa, avanzata in particolare dalla supremazia religiosa, sulle varie attività umane, maturata nei secoli precedenti.
Il secolo, il Settecento, è un'epoca che con l'illuminismo arriva ad analizzare tutte le contraddizioni, soprattutto in campo culturale, introdotte in Europa fino ad  allora. Lo sviluppo della speculazione mediante ragione, avviene soprattutto in Francia, nonostante questa sia stata una tendenza che non accettava confini esclusivi. I filosofi francesi andarono controcorrente rispetto alle opulenti aristocrazie regnanti e religiose. Non dobbiamo dimenticare che, in quel periodo, la Francia mediante il potere storico, mediatico, e conservativo di Versailles, rappresentava allora una delle corti reggenti più potenti d'Europa.
La corrente di pensiero, se da una parte nasce dalla determinata consapevolezza di andare contro la “superficialità dogmatica”, dall'altra la supera nella sua ragione di fondo. La battaglia è principalmente quella contro l'ignoranza. Grazie alla vittoria di questa battaglia si è potuti arrivare alla diffusione delle grandi scoperte scientifiche e alla difesa della dignità dell'uomo in quanto tale, non perché appartenente ad una religione, ad una classe sociale o ad una razza, ma in quanto essere umano, ovvero essere pensante, essere che utilizza la ragione. Nascono i primi diritti dell'uomo, diritto alla vita, alla proprietà, alla libertà; sono questi i cambiamenti portanti di questo secolo, che riuscì ad elaborare e sviluppare la moderna società civile.
 
 
ATTIVITA'
Rispondi brevemente:
L'Illuminismo ha rappresentato uno dei movimenti culturali più complessi e importanti dell'Età moderna. Come risponde il grande filosofo tedesco Immanuel Kant alla domanda:
1) "Che cos'è l'Illuminismo?"
2) Che vuol dire: Sapere aude!

6 commenti:

  1. 1. L'Illuminismo fu una corrente politica, sociale, culturale e filosofica , che valorizza la ragione dell' uomo. Si sviluppò intorno al XVIII secolo, in Europa. Essa nacque in Inghilterra con John Locke, un filosofo e medico britannico della seconda metà del Seicento, che è considerato il padre del liberalismo classico, dell'empirismo moderno e uno dei più influenti anticipatori dell'Illuminismo e del Criticismo. L'Illuminismo ebbe inizialmente il suo massimo sviluppo in Francia.

    RispondiElimina
  2. L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi intorno al XVIII secolo in Europa. Nacque in Inghilterra, ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia. Il termine “illuminismo” è passato a significare qualunque forma di pensiero che voglia "illuminare" la mente dell’ uomo, ponendo al centro la sua visione del mondo. L’illuminismo è un movimento fondato sull’uso della ragione e della libertà di giudizio, contrapposti alla tradizione all’autorità politica e religiosa; la fiducia nell’uomo portava inoltre ad esaltare valori quali tolleranza, l’uguaglianza e la fratellanza.

    RispondiElimina
  3. L'Illuminismo è un grande movimento culturale e filosofico che si impone in tutta l’Europa del Settecento; esso esprime l'intento degli illuministi di valutare, alla luce della ragione, conoscenze e valori che il passato aveva tramandato. L'Illuminismo fu un movimento laico che affermò il principio della libertà di coscienza. Questo grande movimento culturale ha prodotto una società aperta, più giusta, fondata sui valori dell'uguaglianza e della libertà individuale.

    RispondiElimina
  4. 1) L’ Illuminismo è un movimento intellettuale che si fonda sul primato della ragione liberandola dai vincoli dell’ ignoranza e della superstizione Si diffuse in Europa all’ inizio del XVIII secolo fino alla Rivoluzione Francese.
    2) “Sapere aude” significa abbi il coraggio di conoscere , ed è un’esortazione latina.

    RispondiElimina
  5. L’Illuminismo è stato un grande movimento culturale e filosofico che si è imposto in tutta Europa nel Settecento. Il nome esprime l’intento degli Illuministi di valutare ‘’ alla luce della ragione ‘’ conoscenze e valori che il passato aveva tramandato. E’ stato un movimento laico, proclamava i diritti individuali dell’uomo e del cittadino e si è battuto per costruire una società aperta fondata sui valori dell’uguaglianza e della libertà individuale. L’Illuminismo non poneva più al centro del mondo Dio ma l’uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapere Aude è un motto latino che risale a Orazio, inimitabile poeta latino e che ebbe una sua seconda fortuna durante l’Illuminismo.
      Sapere Aude significa “abbi il coraggio di sapere”. Si può capire bene perché abbia avuto una così enorme fortuna durante l’Illuminismo, periodo e pensiero filosofico che vedeva al centro della rivoluzione dell’uomo proprio l’uso della ragione e della conoscenza.

      Elimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello