sabato 4 aprile 2015

MARTIN LUTERO

La Riforma protestante è l'insieme dei movimenti religiosi che nel XVI secolo produssero la frattura della cristianità, dando vita alle Chiese protestanti. Assieme al rinnovamento culturale prodotto dall'Umanesimo e dal Rinascimento, questa storica trasformazione del modo di intendere e vivere l'esperienza religiosa si colloca agli albori della storia moderna dell'Occidente. Benché la Riforma abbia avuto inizio nel XVI secolo, quando Martin Lutero sfidò l'autorità della Chiesa, le sue origini vanno ricondotte a eventi di carattere politico, economico e culturale risalenti ai secoli precedenti.

Il teologo tedesco Martin Lutero nel 1517 pubblicò le 95 tesi in cui criticava aspramente la simonia delle autorità ecclesiastiche. Lutero asseriva che l'essenza del cristianesimo non risiede nella complicata organizzazione che fa capo al papa, ma nella comunicazione diretta tra l'individuo e Dio. Le dottrine luterane ispirarono altri movimenti protestanti, come il calvinismo e il presbiterianesimo. Le 95 tesi di Lutero riguardano la vendita delle indulgenze e i poteri del papa. La vendita delle indulgenze, praticata dalla Chiesa di Roma per finanziare la costruzione della Basilica di S. Pietro, si basava sul presupposto che il Papa potesse disporre del tesoro costituito dai meriti di Gesù e dei santi e venderlo, sotto forma di indulgenze, ai peccatori desiderosi di purificarsi. Lutero, nelle sue tesi, precisa che il Papa non può rimettere alcuna pena, se non quelle da lui stesso imposte.

Per amore e zelo di far risplendere la verità egli affissa sulla porta della cattedrale di Wittemberg le 95 Tesi  e prega coloro i quali non possono essere presenti a discutere con Lui verbalmente, lo facciano per iscritto.

 ATTIVITA'
Per Lutero il perdono di Dio giunge a noi solo attraverso la fede. Dei 7 sacramenti ne salva solo due, quali? Perché?

2 commenti:

  1. 1 Per Lutero il perdono di Dio giunge a noi solo attraverso la fede. Dei 7 sacramenti ne salva solo due, quali? Perché?

    Lutero riconobbe il valore solo di due dei sette sacramenti: il battesimo e la comunione perché secondo lui erano gli unici di cui parlava la Bibbia. Tutti gli altri sacramenti (cresima, matrimonio, confessione, unzione degli infermi, ordine sacerdotale) erano stati inventati dalla Chiesa nel corso dei secoli

    RispondiElimina
  2. 1 Per Lutero il perdono di Dio giunge a noi solo attraverso la fede. Dei 7 sacramenti ne salva solo due, quali? Perché?
    Lutero riconosce due valori dei sette sacramenti: il battesimo e la comunione. Questi due solo sacramenti sono stati riconosciuti da Luteri perché secondo lui erano gli unici di cui parlava la Bibbia. Mentre Tutti gli altri sacramenti come: (cresima, matrimonio, confessione, unzione degli infermi, ordine sacerdotale) erano stati inventati dalla Chiesa nel passare dei secoli.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello