venerdì 17 aprile 2015

LA CONTRORIFORMA DELLA CHIESA


La diffusione della Riforma
Le idee della Riforma si diffusero ben presto anche in Europa. Gli sviluppi più importanti si ebbero in Svizzera e in Inghilterra.
In Svizzera le idee di Lutero vennero portate avanti prima da Ülrich Zwingli, poi da Giovanni Calvino.
In Inghilterra il sovrano Enrico VIII si staccò dalla Chiesa di Roma, perché il papa si era rifiutato di annullare il matrimonio del sovrano con Caterina d’Aragona. Nel 1534 Enrico VIII si proclamò capo della Chiesa inglese.
In Germania, con la pace di Augusta (1555), si trovò un accordo tra cattolici e protestanti: il luteranesimo veniva riconosciuto e si stabilì che la popolazione di un territorio dovesse seguire la religione del proprio principe.

La Controriforma
La risposta della Chiesa cattolica non si fece attendere. Il pontefice Paolo III convocò un concilio a Trento (1545-1563) per riformare la Chiesa. Il concilio inaugurò una fase nuova chiamata Controriforma (o Riforma cattolica). Il concilio confermò la validità della dottrina cattolica e promosse la nascita di nuovi ordini religiosi (come i gesuiti e i cappuccini) per sostenere l’azione della Chiesa. A Trento, inoltre, furono condannate con fermezza tutte le dottrine protestanti. Le idee giudicate pericolose vennero combattute con ogni mezzo: fu istituito un Indice dei libri proibiti e venne potenziato il tribunale dell’Inquisizione (che giudicava le persone sospettate di eresia).
 
ATTIVITA'
Rispondi alle domande (max 5 righi per risposta).
1) Perché Papa Paolo III convocò un concilio a Trento?
2) Le idee giudicate pericolose come vennero combattute dalla Chiesa?
3) Perché Enrico VIII si staccò dalla Chiesa di Roma?
 

2 commenti:

  1. 1 Perché Papa Paolo III convocò un concilio a Trento?

    Il pontefice Paolo III convocò un concilio a Trento per riformare la chiesa. Il concilio inaugurò una fase nuova chiamata Controriforma, confermò la validità della dottrina cattolica e promosse la nascita di nuovi ordini religiosi come i gesuiti e i cappuccini, per sostenere l'azione della chiesa. A Trento furono condannate tutte le dottrine protestanti.

     2 Le idee giudicate pericolose come vennero combattute dalla chiesa?

    Le idee giudicate pericolose vennero combattute con ogni mezzo fu istituito con un indice dei libri proibiti che si trattava di un elenco di opere di cui venivano vietati la vendita e il possesso, e venne potenziato il tribunale dell'Inquisizione  che giudicava le persone sospettate di eresia.

     3 Perché Enrico VIII si staccò dalla chiesa di Roma?

    In Inghilterra il sovrano Enrico VIII si staccò dalla chiesa di Roma, perché il papa si era rifiutato di annullare il matrimonio del sovrano con Caterina D'Aragona. Nel 1534 Enrico VIII si proclamò capo della chiesa inglese.

    RispondiElimina
  2. 1) Perché Papa Paolo III convocò un concilio a Trento?
    Il pontefice Papa Paolo III convocò un concilio a Trento, nel 1545, per riformare la Chiesa. Il concilio inaugurò una fase nuova chiamata "Controriforma", era il modo di contrastare la Dottrina Luterana. Il Concilio confermò la validità della Dottrina e promosse la nascita di nuovi Ordini religiosi per sostenere la Chiesa di Roma.
    2) Le idee giudicate pericolose come vennero combattute dalla Chiesa?
    Le idee pericolose vennero combattute dalla Chiesa con ogni mezzo che ci fosse: torture, pena di morte, scomunica; inoltre, fu istituito dalla Chiesa di Roma un Indice dei libri proibiti e venne potenziato il tribunale dell'Inquisizione (che puniva chiunque fosse sospettato di eresia).
    3) Perché Enrico VIII si staccò dalla Chiesa di Roma?
    Enrico VIII si staccò dalla Chiesa di Roma perché il Papa si era rifiutato di annullare il matrimonio del sovrano con Caterina D'Aragona. Nel 1534 Enrico VIII si proclamò capo della chiesa Inglese, fondò quindi la Chiesa Anglicana e sposò Anna Bolena. Enrico VIII si sposò ben sei volte.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello