venerdì 27 febbraio 2015

L'ITALIA NELL'ETA' MODERNA

 Già nel '300 la Signoria  si era progressivamente consolidata: il signore aveva affidato le magistrature ai suoi fedelissimi e aveva così finito col controllare direttamente l'amministrazione del suo dominio.

Infine, agli inizi del '400, il signore tende a diventare un vero e proprio principe, a ostentare cerimoniali fastosi e soprattutto ad ottenere dall'imperatore o dal pontefice un titolo che sanzioni in modo definitivo la nobiltà del suo casato e ne faccia magari dimenticare le modeste origini mercantili.
I nuovi stati regionali nascono quindi dall'espansione e dal rafforzamento delle maggiori Signorie della penisola, come nel caso della Signoria dei Visconti a Milano e dei Medici a Firenze, oppure sono il risultato del rafforzamento di organismi tradizionali, come: la repubblica di Venezia, lo Stato pontificio e il regno di Napoli, che nel corso del' 400 passa dal dominio angioino a quello degli Aragonesi di Sicilia.
 
ATTIVITA'
 Caratterizza il personaggio di Lorenzo de' Medici (max 10 righi)

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello