lunedì 25 marzo 2013

LA POESIA EPICA

 
Gli antichi distinguevano nella poesia tre generi fondamentali: la poesia epica, la poesia drammatica e la poesia lirica.
La prima consiste nella narrazione ciclica di avventure di dei ed eroi e di solito è presente alle origini di una civiltà storica.
All’origine della civiltà greca e in una certa misura di tutta la civiltà occidentale, ci sono due poemi epici: l’Iliade e l’Odissea di Omero, che consistono nel racconto di alcuni fatti della guerra di Troia culminanti nell’uccisione di Ettore da parte di Achille e nel racconto delle decennali peripezie di Ulisse per ritornare alla sua Itaca.
La poesia epica richiede il respiro lungo della narrazione e un comune patrimonio popolare di miti e di sensibilità.
 
ATTIVITA'
*       Che cos’è l’epica?
*       Quali poemi epici conosci?
*       Quale realtà  storica s’intreccia con gli elementi mitologici? Fai qualche esempio.  
       Conosci qualche eroe greco? Parlane.

sabato 16 marzo 2013

ROMA DIVENTA IMPERO

ROMA CONQUISTA L'ITALIA
 

 
 



 
  

  Il Senato

Dopo la cacciata dei re il potere del Senato aumentò a dismisura: esso divenne l’arbitro della politica romana anche se ufficialmente era solo un organo consultivo. I

senatori, nominati a vita dai censori solo tra coloro che avevano già ricoperto una magistratura, dovevano essere cittadini romani nati liberi e appartenere al censo più alto. Quindi essi divennero gli uomini più potenti dello Stato romano relegando spesso i magistrati nel ruolo di esecutori dei loro “consigli”. Fino alla metà del II secolo a.C. i senatori furono 300.

I magistrati minori
 
Gli altri compiti – amministrare la giustizia civile e quella militare, rifornire la città di scorte alimentari, costruire e restaurare opere pubbliche, gestire l'erario (cioè i beni dello Stato) ecc. – venivano svolti da magistrati di grado inferiore: i pretori, gli edili e i questori. Invece l’organizzazione della vita religiosa della città (culti, riti, feste) era affidata ai sacerdoti, che si distinguevano dagli altri magistrati perché la loro carica poteva durare tutta la vita. Il più importante collegio sacerdotale era quello dei
pontefici, guidato dal pontefice massimo che era la più alta autorità religiosa della repubblica avendo ereditato i poteri religiosi del re.
   
ATTIVITA'
 
I Romani eccellevano nell'ars bellica
Fai una breve ricerca sulle tattiche e le strategie militari che i Romani utilizzavano per assediare le città, ma anche sulle armi che usavano. (Max 10 righi)
 
 
 

martedì 5 marzo 2013

LE ORIGINI DI ROMA



LE ORIGINI DI ROMA

TRA STORIA E LEGGENDA



I POPOLI DELL'ANTICA ITALIA











ATTIVITA'
Rispondi alle domande (max 10 righi)
1) Perché, secondo la leggenda, Romolo uccise Remo?
2) In che modo i Romolo popolò la nuova città di Roma?
3) Descrivi uno dei famosi 7 re  di Roma.