MICHELE CAMMARANO: Lo studente bocciato. Firenze, Galleria
d’Arte Moderna.
http://www.artesuarte.it/articolo.php?id=55
Quando
entriamo in una sala di un Museo d’Arte, in genere non ci soffermiamo davanti a
ogni quadro ma davanti a quelli che, a un primo sguardo, hanno attirato la
nostra attenzione o perché già noti, o per la sinfonia dei colori, o per il
tipo di figure o di paesaggio. Anche per i dipinti, e così per tutte le opere
d’arte (scultura, fotografia, architettura…) la comprensione riguarda più
livelli e ognuno è legato all’altro.
Naturalmente,
anche in questo campo, la lettura più o meno approfondita di un’opera artistica
dipende dalla passione, dalla sensibilità che uno ha per l’arte e dalla sua
preparazione culturale.
Guida
alla lettura del dipinto
Sguardo d’insieme.
Osserva l’atteggiamento desolato dello studente respinto agli esami: ha la
tuba all’indietro (siamo nell’Ottocento), il volto serio assorto in tristi
pensieri, le braccia conserte come di chi sa che tutto è ormai concluso, le
gambe distese, tipico atteggiamento di chi è stanco disfatto.
I particolari.
Osserva il disordine della stanza: non ti pare che rifletta la confusione e lo
stato d’animo dello studente bocciato?
La Struttura.
La struttura di questo quadro è di grande
“realismo” perché?
LIVELLI DI LETTURA DI
UN DIPINTO (O DI UN’OPERA D’ARTE)
Schema
–guida
PRIMO LIVELLO: IL
DIPINTO
Sguardo d’insieme:
LE
FORME
I
COLOREI, I GIOCHI DI LUCE E OMBRA
SECONDO LIVELLO:
I
PARTICOLARI
TERZO LIVELLO
IL
SIGNIFICATO o aspetto semantico (che concerne
il significato) del quadro
LA
SCELTA DEI COLORI: timbri e toni (maniera
di usare i colori, caratteristiche proprie dell’autore del dipinto)
LA
TECNICA del dipingere: a pennellate diluite, corpose, a macchie…
QUARTO LIVELLO
LA
STRUTTURA e L’EQUILIBRIO di masse (mucchio
di cose, di persone…)
LA
MELODIA: le linee melodiche del disegno (suggeriscono
canti, suoni…)
L’ARMONIA:
gli accordi dei colori ( insieme
gradevole di effetti)
IL
RITMO: la ripetizione di timbri e di colore
QUINTO LIVELLO
LO
STILE: la scelta dei colori, il modo di dipingere…
SESTO LIVELLO: IL
PITTORE E IL SUO TEMPO
IL
CONTESTO: IL pittore: la sua vita, le opere, la corrente artistica cui
appartiene, i “temi” preferiti…
ATTIVITA'
Descrivi e interpreta il dipinto di Michele Cammarano "Lo studente bocciato" tenendo conto dei sei livelli (max 15 righi).
Nessun commento:
Posta un commento
Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello