venerdì 21 dicembre 2012

COME LEGGERE UN QUADRO

MICHELE CAMMARANO: Lo studente bocciato. Firenze, Galleria d’Arte Moderna.
http://www.artesuarte.it/articolo.php?id=55
Quando entriamo in una sala di un Museo d’Arte, in genere non ci soffermiamo davanti a ogni quadro ma davanti a quelli che, a un primo sguardo, hanno attirato la nostra attenzione o perché già noti, o per la sinfonia dei colori, o per il tipo di figure o di paesaggio. Anche per i dipinti, e così per tutte le opere d’arte (scultura, fotografia, architettura…) la comprensione riguarda più livelli e ognuno è legato all’altro.

Naturalmente, anche in questo campo, la lettura più o meno approfondita di un’opera artistica dipende dalla passione, dalla sensibilità che uno ha per l’arte e dalla sua preparazione culturale.

Guida alla lettura del  dipinto
Sguardo d’insieme.


Osserva l’atteggiamento desolato dello studente respinto agli esami: ha la tuba all’indietro (siamo nell’Ottocento), il volto serio assorto in tristi pensieri, le braccia conserte come di chi sa che tutto è ormai concluso, le gambe distese, tipico atteggiamento di chi è stanco disfatto.

I particolari.

Osserva il disordine della stanza: non ti pare che rifletta la confusione e lo stato d’animo dello studente bocciato?

La Struttura.

La struttura di questo quadro è di grande “realismo” perché?

LIVELLI DI LETTURA DI UN DIPINTO (O DI UN’OPERA D’ARTE)

Schema –guida

PRIMO LIVELLO: IL DIPINTO

Sguardo d’insieme:

*      LE FORME

*      I COLOREI, I GIOCHI DI LUCE E OMBRA

SECONDO LIVELLO:

*      I PARTICOLARI

TERZO LIVELLO

*      IL SIGNIFICATO o aspetto semantico (che concerne il significato) del quadro

*      LA SCELTA DEI COLORI: timbri e toni (maniera di usare i colori, caratteristiche proprie dell’autore del dipinto)

*      LA TECNICA del dipingere: a pennellate diluite, corpose, a macchie…

QUARTO LIVELLO

*      LA STRUTTURA e L’EQUILIBRIO di masse (mucchio di cose, di persone…)

*      LA MELODIA: le linee melodiche del disegno (suggeriscono canti, suoni…)

*      L’ARMONIA: gli accordi dei colori ( insieme gradevole di effetti)

*      IL RITMO: la ripetizione di timbri e di colore

QUINTO LIVELLO

*      LO STILE: la scelta dei colori, il modo di dipingere…

SESTO LIVELLO: IL PITTORE E IL SUO TEMPO

*      IL CONTESTO: IL pittore: la sua vita, le opere, la corrente artistica cui appartiene, i “temi” preferiti…

ATTIVITA'
Descrivi e interpreta il dipinto di Michele Cammarano "Lo studente bocciato" tenendo conto dei sei livelli (max 15 righi). 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello